02 EMERGENZA COVID

EMERGENZA COVID

Il Centro si è organizzato per adattarsi alla nuova situazione pandemica rispettando le direttive del governo e tutelando la salute degli utenti e dei professionisti.

Le procedure adottate dal 04/05/2020, giorno della riapertura al pubblico, sono state condivide ed autorizzate dal dipartimento di prevenzione dell’ASL Na2 Nord. Di seguito una breve sintesi:

  • Piano di ingresso su orari e accessi differiti per il personale e per l’utenza
  • Installazione di area triage per la compilazione della scheda triage d’ingresso e la misurazione della temperatura corporea con termometro a infrarossi con divieto di ingresso in caso di riscontro di valori uguali o superiori a 37,5°C
  • Accesso negato a persone con sintomi simil-influenzali.
  • Abolizione della sala d’attesa e introduzione delle misure di distanziamento sociale
  • Installazione di segnaletica finalizzata al distanziamento sociale
  • Installazione di dispenser con soluzioni igienizzanti per mani e suole delle scarpe
  • Introduzione dell’obbligo, coerentemente con la normativa protempore vigente, di utilizzo di mascherina
  • Introduzione di protezione di plexiglass all’interno degli uffici di accettazione
  • Affidamento del foglio firma delle terapie al terapista, che firmerà al termine di ogni singola terapia
  • Pianificazione degli orari di ricevimento degli uffici di accettazione per consegna / ritiro di documentazione
  • Adozione di DPI e rispetto delle regole generali di prevenzione anti contagio
  • Implementazione di procedure ad-hoc anti contagio

 

VISITE SPECIALISTICHE

Le visite specialistiche sono:

  • Pianificate dal personale di segreteria che comunica data ed orario e fa adempiere alle disposizioni precedentemente elencate
  • Assistite da un accompagnatore solo nel caso di minore o di paziente con difficoltà psichiche e/ o motorie tali da non consentire la visita in sicurezza e/o l’attendibilità delle informazioni richieste.
  • Erogate solo, coerentemente con la normativa protempore vigente, ai pazienti muniti di DPI (mascherina) che hanno sanificato mani e suole delle scarpe prima di effettuare il controllo clinico
  • Intervallate da sanificazione degli ambienti

Lo Sportello dell’ Accettazione effettuerà il seguente orario di apertura:

– Il Lunedi dalle 17:00 alle 20:00

– Il Martedi dalle 15:30 alle 18:30

– Il Mercoledi dalle 08:30 alle 11:30

– Il Giovedi dalle 08:30 alle 11:30

– Il Venerdi dalle 15:30 alle 18:30

– Il Sabato dalle 08:30 alle 14:30. Lo sportello sarà aperto esclusivamente per la consegna dei certificati di frequenza.

N.B. La richiesta dei certificati di frequenza deve pervenire al Centro tramite comunicazione telefonica.