Sono stati definiti degli indicatori di performance chiari, misurabili, significativi, coerenti e validati a livello nazionale ed internazionale; è stato implementato un sistema formale di raccolta ed elaborazione statistica dei dati e delle informazioni.
Il Sistema Qualità Aziendale certificato con sistema ISO 9001:2015, prevede procedure operative che regolano le varie attività della struttura, identificando compiti e responsabilità.
Sono previsti, inoltre, programmi di valutazione e miglioramento delle attività, attraverso momenti pianificati di verifica delle varie aree, nonché di elaborazione di efficaci indicatori di qualità circa i processi di erogazione dei servizi ed il grado di soddisfazione dei pazienti.
Il Centro “A. Buonincontro” presta la massima attenzione alla valutazione dei rischi aziendali e alla gestione dell’emergenza, provvedendo al periodico riesame del proprio piano di emergenza e organizzando continui eventi formativi-informativi per il proprio personale.
Avuto riguardo al governo del patrimonio tecnologico biomedico, comprensivo di tutti gli strumenti, apparecchiature e procedure impiegati nell’erogazione dei servizi sanitari, il Centro garantisce, attraverso l’istituzionalizzazione di funzioni aziendali specificatamente preposte, adeguati standard di qualità e sicurezza, un’adeguata razionalizzazione della manutenzione del parco tecnologico stesso unitamente alla completa tracciabilità dei processi correlati.
Risultano adottate idonee misure per la gestione dell’evento avverso anche attraverso periodiche attività informative-formative circa i rischi clinici e le modalità di prevenzione e rilevazione degli stessi (incident reporting).